Hotels & Resorts Restaurant Travel

Una notte al Castello di Santa Severa

Chi non ha mai sognato di soggiornare in un castello ? Tavolta il desiderio può diventare realtà ed essere a portata di tutte le tasche.

Situato a soltanto un ‘ora circa da Roma, il Castello di Santa Severa, è uno dei più noti monumenti di interesse storico archeologico in riva al Mar Mediterraneo. La destinazione perfetta per chi desidera visitare l’antico borgo medioevale del Castello e trascorrere anche una giornata al mare in total relax!

Al suo interno si trova un ostello, considerato il più bello d’Europa e per Parisian in Rome sono stata invitata a vivere l’esperienza.

Dormire al Castello di Santa Severa

14 stanze. 40 posti letto. Il Castello di Santa Severa ospita oggi al suo interno un ostello dedicato ai giovani e famiglie. E situato nell’edificio posto al primo piano che delimita la corte interna sulla piazza della Rocca mentre la sala comune per gli ospiti si trova nella Sala Legnaia al pianoterra (per oggi inutilizzabile per via di misure di sicurezza anti-covid19).

Un soggiorno baciato dal mare, a prezzi accessibili, che permette di coniugare vacanza culturale e pratica di sport acquatici come il Surf sulla spiaggia di Santa Severa, ai piedi del castello.

I prezzi sono variabili in funzione del periodo richiesto e della disponibilità (per saperne di più, here).

Sere d’estate 2020, il festival al Castello Santa Severa

Il Castello di Santa Severa ospita la quattordicesima edizione del festival “Sere d’estate“. Il più bel castello sul Mar Mediterraneo offre per l’estate un ricco programma di eventi organizzati dalla Regione Lazio e realizzati da LazioCrea, in collaborazione con il Comune di Santa Marinella.

Fino al 30 agosto, si alterneranno tanti personaggi dal mondo della cultura, dello spettacolo e del teatro. Tutti gli eventi si svolgono all’aperto, con posti a sedere, ed è garantito il distanziamento previsto dal covid-19. Una festa in riva al mare, per grandi e piccoli con la regia di Caffeina Group e Carramusa Group, e con la media partnership Il Fatto Quotidiano.

L’angolo Food & Beverage è gestito dal White Rabbit (Roma). Per un aperitivo al tramonto, troverete appetitose propose per soddisfare i vostri palati : appetizer, taglieri di salumi e formaggi, vini di ottima qualità del territorio laziale.

Cenare da Pino al Mare

Situato a circa 60 km sul litorale a Nord di Roma, Pino al Mare è una deliziosa osteria, gioiello gourmet dei fratelli Quartieri. Il ristorante offre alla clientela un menu pensato per esaltare i sapori classici italiani dei piatti a base di pesce.

In cucina, gli chef Angelo e Gessi che con grande maestria realizzano pietanze semplici, gustose e di grande qualità che donano un sapore unico ad ogni piatto.

Fra i piatti più richiesti, i classici spaghetti ai ricci di mare, alle vongole veraci o alla pescatora. La materia prima è rigorosamente di prossimità, seguendo la stagionalità del prodotto e viene acquistata dai pescatori locali di fiducia.

In un ambiente famigliare e accogliente si possano assaggiare crudi di pesce misto, primi e secondi tradizionali come ad esempio la spigola al sale o il rombo al forno. I dolci sono realizzati in casa.

Le portate sono abbondante e i prezzi giusti fra qualità e prezzo.

Pino al Mare

Indirizzo : Via Cneo Domizio 32, 00050 Santa Severa. Per prenotare info@pinoalmare.it, Tel 0766571998, website www.pinoalmare.it

Come raggiungere il Castello di Santa Severa

Per arrivare al Castello di Santa Severa partendo da Roma, ci sono tre possibilità :

  • In macchina : percorrere la SS1 Aurelia fino al chilometro 52 500. Da li seguire le indicazioni per il castello seguendo la via che costeggia il mare.
  • In treno : con il treno regionale in partenza da Roma Termini, Ostiense o Trastevere, prendere il FL5 e scendere alla fermata Santa Severa. Proseguire a piedi per circa 15 minuti prima di arrivare a destinazione, oppure prendere autobus che porta al museo civico.
  • In autobus : linea Cotral dalla stazione Cornelia (Roma), direzione Civitavecchia, scendere a Santa Severa.

Informazioni utili

Castello di Santa Severa – SS 1 Via Aurelia, 00058 Castello Santa Severa

Telefono: 06 3996 7999

Website : http://www.castellodisantasevera.it/

Please follow and like us: