Favilla, la pizzeria sfavillante con cucina

Favilla, la pizzeria sfavillante con cucina

La pizza è sicuramente uno dei cibi più amati e simbolici della gastronomia italiana che riunisce tutti intorno a un tavolo. Se sei amante della pizza e ti piace scoprire nuovi locali allora ti consiglio Favilla.

Aperto meno di un anno fa nel quartiere Appio-Tuscolano, Favilla nasce dall’idea di Giulia Prate. La trentenne romana ha deciso di mettersi in gioco, prendendo la gestione di una pizzeria di vecchia data e rinnovando il format per darli una nuova vita.

Con il tempo l’ho reso mio, gli ho dato un’anima. Così, come una scintilla, è nato Favilla” racconta Giulia.

Intimo ed accogliente, Favilla presenta un arredamento semplice e moderno, essenziale mescolando mobili moderni con qualche tocco vintage.

Giulia inizia quindi a seguire corsi di impasti e lievitazione. Con il suo compagno, Giorgio, raddoppia la scommessa : a distanza di pochi mesi lei apre Favilla e lui inaugura il primo locale romano dedicato agli hot dog (Oh Dog!).

La proposta gastronomica da Favilla

Favilla segue la stagionalità proponendo un menu che cambia ogni tre mesi. Grande attenzione rivolta alla materia prima e una preferenza data ai migliori fornitori italiani per offrire ai clienti una cucina di qualità :

  • la carne proviene dalla storica macelleria di Angelo Feroci,
  • il pomodoro è Inserbo,un’eccellenza campana che dal 1983 riporta in tavola il sapore delle conserve di pomodoro fatte in casa di una volta,
  • il pecorino romano biologico è di Cibaria, azienda in provincia dei Castelli Romani,
  • il fior di latte è del caseificio Fragola che da oltre cinquant’anni è uno dei migliori produttori di latticini,
  • il pane degli hamburger e il maritozzo provengono dal Forno Prelibato,
  • la pasta fresca si affida al Pastificio Secondi e per quella di grano duro alla linea Felicetti,
  • i piatti vengono conditi a crudo con il Flaminio, olio extra vergine di qualità, ottenuto per estrazione a freddo da olive italiane raccolte a mano.

Per quanto riguarda la proposta beverage, Favilla presenta una carta ridotta ma selezionata di vini, completata da birre nazionali alla spina e in bottiglia.

Favilla – Il menu

Da Favilla, la pizza fa da protagonista mentre i fritti strizzano l’occhio. A completare il menu una selezione di piatti romani tradizionali.

A metà tra quella romana e napoletana, la pizza viene realizzata con un mix di farine tra semi-integrale di tipo 1 e grano duro di tipo 0. Dopo una maturazione tra le 48 e le 72 ore, l’impasto segue una lenta lievitazione che lo rende leggero e altamente digeribile. 

Risultato ? Una pizza croccante e leggermente più alta rispetto alla classica romana con un panetto di 230 grammi (n.b. : quello romano è di 180 gr. mentre quello partenopeo è di 250 gr.).

Presso il locale si potranno gustare pizze di vari tipi, dalle pizze classiche alle pizze sfavillanti. Tra i gusti classici più richiesti, c’è la Fiori di zucca e alici, la Capricciosa, e la Bufalina con fior di latte, pachino e olive taggiasche terminata in uscita con bufala e basilico. Nella voce sfavillanti, molto apprezzate la pizza Roma con fior di latte e cicoria ripassata finita sul bancone con filetti di alici, bufala a crudo e mentuccia romana, l’Armonia con fior di latte, zucchine, crema allo zafferano e prosciutto crudo, e la Non la volevano! (pizza rossa al pomodoro Inserbo con condimento a base di patate dolce, guanciale e funghi porcini). Menzione speciale ed azzardata per la Fish & Chips, che su una base di focaccia propone Baccalà cotto a bassa temperatura, patata schiacciata, crema di burrata e di polvere peperone Crusco per un effetto super crunch.

Da assaggiare non c’è solo la pizza. In effetti, Favilla propone anche una cucina fatta in casa per soddisfare ogni palato: imperdibile il supplì aromatizzato con zest di limone e le polpette di bollito. Squisito anche il baccalà pastellato con cipolla di Tropea e crema di zucca. In menu troverete inoltre primi e secondi piatti che rispettano la tradizione romana, è ovviamente una selezione di dolci preparati al momento.

Informazioni utili

Indirizzo: Via Urbino 35
Telefono: 06 7049 3458
Orari: chiuso lunedì; martedì, mercoledì, giovedì e domenica (19 – 23); venerdì e sabato (19 – 23.30); aperto sabato a pranzo (12.30 – 14.30).

Website : www.pizzeriafavilla.it

Please follow and like us:
error0
Tweet 20
fb-share-icon20