Pesciolino, Fish bar & Restaurant che non ti aspetti

Pesciolino, Fish bar & Restaurant che non ti aspetti

Una leggera brezza marina colpisce il cuore della Capitale. Situato al civico 30 di via Belsiana, si trova Pesciolino. Aperto a fine maggio 2019, tra via Condotti e Piazza di Spagna, Pesciolino Roma è il Fish bar & Restaurant di Dario Asara, che non ti aspetti a Roma.

Dario Asara e Fabio Pecelli |Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

Entrare da Pesciolino è immergersi in un sottomarino glamour, concedersi una pausa dalla frenetica quotidianità pur trovandosi in uno dei quartieri più affollati della città. Avvolgente e luminoso, elegante rimanendo informale e accogliente, Pesciolino è un piccolo oasi della cucina di pesce tra tradizione e vocazione gourmand.

Il design è stato realizzato da Costagroup e rappresenta un piccolo capolavoro di effetti visivi : specchi, cristalli, oro e rame, carte e metalli, si alternano formando un ambiente raccolto e piacevole. Nel fondo del locale, c’è il bancone a vista che vi trasporterà su un’isola al tramonto.

Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

Pesciolino può essere vissuto in diversi momenti del giorno con proposte gastronomiche che variano a funzione del pranzo e della cena.

La proposta gastronomica da Pesciolino

Pesciolino propone una cucina esclusivamente a base di pesce, acquistato da filiera certa e sostenibile per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più esigente ed attento. Infatti, ogni giorno viene scelto le migliori e più fresche materie prima per offrire agli ospiti due proposte : una degustazione veloce e informale al banco bar, e una cucina più rilassata, per l’ora di pranzo e di cena ( in entrambi i casi, viene proposto un menù diverso a funzione del momento).

Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

Importante dotazione del locale è il forno alimentato con brace di legna, con il quale si cuoce pesce e verdure come se fossi un vero e proprio barbecue, donando aromi particolari al prodotto che viene cotto (es. gamberi e mazzancolle). Per di più, il pesce viene spesso aromatizzato con erbe, alghe e spezie, in abbinamenti originali.

Fabio Pecelli, lo chef |Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com


La mia è una cucina di pancia che vuole emozionare con i sapori ma anche stupire con la presentazione dei piatti” racconta Fabio Pecelli. “Mi baso sulle radici della mia cultura culinaria, sulle ricette più tradizionali e soprattutto sui miei ricordi gastronomici, dai quali prendono vita piatti come il Bottoncino di burrata all’impepata di cozze

Pesciolino, il menu

Il menu è firmato da Fabio Pecelli, giovane chef che ha maturato una grande esperienza lavorando con grandi nomi come Niko Romito, Andrea Fusco e Riccardo di Giacinto. Il pranzo e la cena hanno due proposte gastronomiche diverse.

  • Pausa pranzo da Pesciolino

Il menu del pranzo viene servito dalle 12.30 alle 15.30. Tra gli antipasti a scelta, il crudo fresco, l’impepata di cozze e le ceviche. Ci sono anche insalate come la misticanza di tonno e l’insalata di gamberi.

Ceviche |Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

I primi in carta sono tutti realizzati con pasta biologica. Perciò troviamo lo Spaghettone Felicetti con vongole e lattuga di mare, le Linguine “ajo, ojo mare nostrum” con alici affumicate al forno alla brace, polvere di olive, capperi e peperone crusco, prezzemolo e limone e “L’Intruso”, mezzi paccheri con pecorino romano DOP e pepe nero.

Ajo, Ojo & Mare Nostrum |Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

Successivamente tra i secondi da provare, c’è la “Milanese di tonno”, con tataki rosso o bianco fritto dorato con panatura di pangrattato, erbette e maionese alla lattuga di mare e il “Filetto di baccalà alla puttanesca”, con salsa di pomodoro, olive, aglio e origano.

Baccalà con spinaci e patate | Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

Tra i dolci, da assaggiare senza esitazione l’Ovomisù, un tiramisù in un guscio di meringa.

  • A cena da Pesciolino

L’aperitivo è un momento di convivialità pre-dinner che inizia dalle 18:30 in poi, per proseguirsi verso la cena fino alle 24. Per mettervi l’acquolina in bocca, lo chef propone “Aspettando l’alta marea”, piccoli sfizi e snack, come il Cartoccetto di calamaretti fritti e guacamole, la Bruschetta di sgombro sashimi alla puttanesca o le Ostriche con mela, sedano e zenzero.

Tra gli antipasti proposti nel menu di cena, troviamo il Cannolo di mare ripieno di baccalà mantecato, la crema di zucchine, le Seppie alla Luciana con salsa di pomodoro, cipolla, olive, capperi e patate; e anche la Sedice… Ceviche! (una ceviche con petali di ricciola marinati, succo di limone, cipolla, pomodoro e avocado).

Seppie alla Luciana | Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

Per i primi, menzione speciale ai Bottoni con burrata e impepata di cozze con pasta fresca fatta in casa; alle Linguine di kamut biologiche del “Pastificio Felicetti” all’astice con pomodoro e dragoncello. Poi per quanto riguarda i secondi, consiglio di assaggiare la Porchetta di tonno rosso affumicato con crema di pinoli ed erbe spontanee o il filetto di pescato del giorno al cartoccio.

Linguine all’astice e Dragoncello | Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

Ultimo ma non meno importante, lasciatevi tentare da un goloso Ovomisù, oppure dal Finto Yogurt, con camomilla, limone, cereali tostati e frutti rossi.

Finto Yogurt | Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

Vini & Cocktail Bar

La carta dei vini presenta poche referenze ma ricercati e non scontate. Alcune etichette provengono della produzione della famiglia Asara e dalla cantina Le Masciare: Taurasi DOCG, Aglianico IGT, Fiano di Avellino DOCG e Greco di Tufo DOCG. Tutti vini sono presenti nelle migliori guide enologiche italiane. Inoltre, Pesciolino ha una selezione di produttori, vignaioli e piccole aziende vitivinicole che propongono vini naturali e biologici, convenzionali, provenienti da diverse regioni italiane.

Marta Nafra | Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

I cocktail possono abbinarsi con gran soddisfazione ai piatti di Pesciolino. La giovane bartender Marta Nafra, oltre a proporvi una carta di drink classici, vi aspetta con alcuni signature, realizzati a seconda dei desideri del cliente al momento. Per esempio, le ostriche possono essere abbinati ad un whisky sour. O ancora lo Czarina, cocktail storico a base di vodka, che si abbina perfettamente con il dolce proposto dallo chef.

Informazioni

Indirizzo : via Belsiana 30, Roma

Telefono : 0669797843

Apertura : dal martedì alla domenica (12:30-15:30/18:30-23:30). Lunedì chiuso.

Sito : Pesciolino (link)

Please follow and like us:
error0
Tweet 20
fb-share-icon20