Florence Cocktail Week 2020 dal 21 al 27 settembre

Florence Cocktail Week 2020 dal 21 al 27 settembre

Dopo il successo delle precedente edizioni, torna la Florence Cocktail Week dal 21 al 27 settembre 2020 a Firenze. Giunta alla sua quinta edizione, la kermesse dedicata alla miscelazione fiorentina e italiana, vi aspetta per una settimana di incontri caratterizzati da momenti di approfondimento, masterclass e night shift con ospiti italiani ed internazionali, ed eventi rivolti ad un pubblico di professionisti ed appassionati.

Cos’è la Florence Cocktail Week?

La Florence Cocktail Week (FCW) nasce nel 2015 da un’idea di Lorenzo Nigro e organizzata da Paola Mencarelli. E una delle manifestazione più importante italiana del settore mixology che coinvolge i migliori Cocktail Bar di Firenze e della Toscana.

Paola Mencarelli – Ph. Credit: Martini Dini


Con grande emozione posso dire che siamo arrivati alla quinta edizione. Nel 2015 siamo stati la prima cocktail week italiana. Siamo partiti con 13 cocktail bar fiorentini e nel 2020 ne coinvolgeremo 40. Per noi è un grande traguardo e una grande soddisfazione, un evento che è diventato grande grazie ai cocktail bar, ai bar d’hotel e ai bartender fiorentini che fin da subito hanno creduto in questo progetto di valorizzazione della qualità, ma anche grazie agli sponsor che ci hanno sostenuti fin dal primo anno.” racconta Paola Mencarelli.

FCW – Ph. Credit: Martini Dini


Negli anni la manifestazione si è affermata nel settore mixology, diventando un punto di riferimento e coinvolgendo ospiti sempre più importanti e internazionali. Nonostante è rimasta focalizzata sul bere responsabile e di qualità. Il tema di questa edizione 2020 sarà “FCW & FRIENDS”.

FCW – Ph. Credit: Martini Dini

Il mondo del bartending è ormai diventato una grande famiglia: guardiamo quindi all’estero ospitando personaggi di spicco a livello internazionale ma vogliamo dare risalto anche ai nostri professionisti fiorentini, toscani ed italiani, in una sorta di scambio di conoscenze e di culture veicolate in un clima di amicizia” aggiunge Paola.

Anticipazioni della Florence Cocktail Week 2020

Nel 2020 aumenta il numero dei cocktail bar partecipanti a FCW. Saranno infatti 30 i locali fiorentini che proporranno ognuno una Cocktail List composta da : un Signature Cocktail di libera creazione, un Cocktail RiEsco a Bere Italiano (realizzati con prodotti di aziende partecipanti), un I Love Bitter ed un Cocktail Green Drink (ecologico e sostenibile), nei quali i bartender potranno dare libero sfogo a tutta la loro creatività.

Ph. Credit: Martini Dini

Il filo conduttore di questa intera settimana che uniranno questa trama fitta di appuntamenti è il bere di qualità, insieme al bere responsabile. E’ fondamentale che le persone possano scegliere dove vivere la propria esperienza di miscelazione. Quindi per rendere tutto più veloce e facile da gestire durante i sette giorni della manifestazione, i Cocktail Bar saranno suddivisi in Bar d’Hotel, Cocktail Bar e High Volume Bar dove ognuno di loro presenterà una Cocktail List.

Gli appuntamenti da non perdere

La Florence Cocktail week è l’appuntamento primaverile più atteso dagli appassionati e dai professionisti del settore. Il calendario, ancora in pieno fermento, ha già due appuntamenti imperdibile da segnare in agenda :

Ph. Credit: Martini Dini
  • L’OPENING PARTY – LUNEDÌ 4 MAGGIO : TCW&FRIENDS.

L’evento che segna il passaggio da Tuscany Cocktail Week a Florence Cocktail Week sarà dedicato al mondo del bartending toscano con i bartender finalisti di TCW19 dietro al bancone; sarano presenti anche ospiti d’eccezione, tra cui alcuni dei più noti bartender toscani che lavorano all’estero.

  • CLOSING DAY con 4 importanti momenti:
    • II EDIZIONE del CONTEST FINALE TUSCANY COCKTAIL WEEK tra i bartender dei Cocktail Bar toscani al quale parteciperanno solo 10 bartender finalisti (1 per provincia), selezionati da una giuria tecnica e 1 tramite voto social.
    • IV EDIZIONE del CONTEST GIOVANE TALENTO under 25. Il Contest è dedicato ai giovani provenienti dagli Istituti Alberghieri e dalle Scuole di Formazione Professionale di Firenze e anche ai Bartender under 25 che già esercitano la professione.
    • III EDIZIONE di RIESCO A BERE ITALIANO, il Salone dei Liquori, Amari e Distillati italiani. Uno spazio che permette di valorizzare i distillati nazionali, dove piccole realtà e grandi aziende si incontrano per far conoscere i prodotti italiani di qualità.
    • II EDIZIONE di FCW AWARDS CEREMONY durante la quale le aziende Main Sponsor premieranno i cocktail bar ed i bartender FCW vincitori nelle varie categorie.
Please follow and like us:
error0
Tweet 20
fb-share-icon20