Cinema Culture

Festa del cinema 2019 : tutto quello che c’è da sapere

Mancano pochi giorni alla quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 17 al 27 ottobre 2019 preso l’Auditorium Parco della Musica.

Un programma ricco di anteprime, eventi e grandi protagonisti del cinema italiano e internazionale. Oltre ai film, il fulcro della manifestazione è costituito dai numerosi incontri ravvicinati con attori, registi e professionisti del mondo del cinema, che raccontano e condividono la propria esperienza con il pubblico.

Il programma della Festa del Cinema 2019

Il programma della Festa del cinema è denso. Dieci giorni di proiezioni e performance sul palcoscenico dell’Auditorium a Roma. Quest’anno la selezione ufficiale ospiterà 33 film e documentari, 3 film della sezione Tutti ne parlano, 11 eventi speciali, 13 incontri ravvicinati, 15 duel, 13 fedeltà/tradimenti, 7 preaperture, 12 omaggi e restauri, 2 retrospettive, 9 riflessi, 7 film della nostra vita, 9 eventi per il sociale e per l’ambiente, 19 altri eventi della Festa e 25 paesi partecipanti.

Ad aprire la quattordicesima edizione della Festa del Cinema a Roma sarà “Motherless BrooklynI segreti di una città” di Edward Norton. Un ambizioso noir tratto dall’omonimo romanzo di Jonathan Lethem che vede protagonisti lo stesso Norton accanto a Bruce Willis, Willem Dafoe e Alec Baldwin. Il 18 ottobre, l’attore e regista Edward Norton nato a Boston nel 1969, sarà protagonista del’incontro ravvicinato con il pubblico per discutere del film e approfondire gli eventi più importanti della sua carriera.

Festa del cinema Roma  2019 - "Motherless Brooklyn - I segreti di una città" di Edward Norton.
Motherless BrooklynI segreti di una città” di Edward Norton.

Tra i film da non perdere c’è “The Irishman” di Martin Scorsese con Robert De Niro e Al Pacino. John Turturro torna a vestire i panni di Jesus Quintanna nello spin-off del “Grande Lebowski” : il film si intitola “The Jesus Rolls” con la presenza di Audrey Tautou, Jon Hamm e Susan Sarandon. Dopo il successo dell’omonima serie tv, Downton Abbey realizzato da Michael Engler verrà proiettato in anteprima durante la Festa del Cinema a Roma. Altri titoli che aggiungerei da vedere sono “Hustlers – Le ragazze di Wall Street” di Lorene Scafaria con Jennifer Lopez; “Le meilleur reste a venir“di Matthieu Delaporte, Alexandre de La Patellière con Fabrice Lucchini e Patrick Bruel ; “Judy” il biopic su Judy Garland ; “Scary Stories to tell in the Dark” prodotto da Guillermo Del Toro.

Festa del cinema Roma 2019 -  "The Irishman" di Martin Scorsese
“The Irishman” di Martin Scorsese

Il film di chiusura sarà “Tornare” di Cristina Comencini, con Giovanna Mezzogiorno e Vincenzo Amato.

Gli ospiti della Festa del Cinema 2019

Tra gli ospiti più attesi di questa 14esima edizione, Bill Muray e Viola Davis che riceveranno entrambi il Premio alla Carriera. Tanti gli ospiti che illumineranno il festival tra questi Martin Scorsese, John Travolta, Wes Anderson, il regista premio oscar Ron Howard, Kristin Scott Thomas, Ethan Coen, John Turturro, Fanny Ardant, Benicio Del Toro, Helena Bonham Carter, la rockstar della letteratura Bret Easton Ellis, Edward Norton, o ancora il regista giapponese Kore-eda Hirokazmu .

Festa del Cinema Roma - Martin Scorsese fotografato da Laetitia Chaillou
Martin Scorsese – Credit : Laetitia Chaillou

Partecipare alla Festa del Cinema 2019

Per partecipare alle proiezioni e agli altri eventi è possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria dell’Auditorium, sui siti ufficiali www.romacinemafest.it e www.ticketone.it e presso tutti i punti vendita autorizzati.

L’Auditorium Parco della Musica è facilmente raggiungibile sia in autobus che in metropolitana. Per chi desidera arrivare in automobile ha a disposizione un parcheggio che contiene circa 1000 posti auto.

Programma dettagliato : https://www.romacinemafest.it/

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *